Sai quanto è importante la pulizia della lingua?
Tania Odello - 01/01/2016
Il nostro corpo è il nostro Universo e dobbiamo imparare ad osservarlo con la stessa curiosità con cui ammiriamo le meraviglie della natura. Siamo formati da oltre 100 mila milardi di cellule che danno vita ai nostri organi, cellule programmate per darci la vita e proteggerla. Ogni nostro respiro, battito del nostro cuore dipende dal loro incessante lavoro. Ogni parte del nostro corpo vive e lotta per la nostra sopravvivenza ma noi facciamo altrettanto per noi stessi?
La pulizia della lingua al mattino
Il nostro obiettivo quotidiano non dev’essere solo la cura delle malattie ma la costante ricerca della Salute. Questo implica molto più impegno, saper ascoltare il proprio corpo, essere responsabili di noi stessi. Dobbiamo diventare un vero Team Leader della bellissima e perfetta squadra che vive dentro di noi. Per dar vita ad un rigoglioso campo di girasoli bisogna prima arare il terreno e liberarlo dalle piante infestanti, non è sufficiente seminarlo ed innaffiarlo. Noi siamo come quel terreno, non possiamo pensare a come nutrirci se prima non pensiamo a disintossicarci. Il nostro corpo elimina continuamente le scorie producendo degli escreti: l’urina, le feci, il sudore e la formazione di una patina che si deposita sulla lingua durante la notte. Questa patina è composta prevalentemente da materiale non digerito ma anche da batteri, lieviti, funghi, cellule di sfaldamento della mucosa orale. Al nostro risveglio è importante, prima di lavare i denti, bere e far colazione, dedicare pochi minuti del nostro tempo alla pulizia della lingua altrimenti, con la deglutizione ingeriremo nuovamente ciò di cui il nostro corpo si era liberato durante il nostro riposo. La pulizia della lingua oltre a eliminare le scorie stimola le ghiandole salivari, facilita la digestione, migliora il sistema immunitario, combatte l’alitosi, protegge le gengive e il cavo orale dalle infezioni, riduce l’eccesso di muco e riduce la formazione delle placche.
Come fare la pulizia della lingua
La pulizia della lingua può essere eseguita grazie ad un piccolo ed antico strumento chiamato Nettalingua.
Con delicatezza occorre procedere dalla base verso la punta della lingua sino alla completa rimozione della patina. Il Nettalingua è generalmente di rame o di argento, metalli con proprietà antibatteriche, antimicotiche, in grado di attivare il metabolismo e le difese immunitarie. Questi metalli si possono con il tempo ossidare, per renderli nuovamente brillanti è sufficiente pulirli con del sale marino e qualche goccia di limone o aceto.
Oggi in commercio vi sono anche Nettalingua in acciaio che non richiedono particolari cure.
Nettalingua in acciaio