Una rivoluzione alle porte in Medicina
Medicina Integrata
Medicina Integrata
Come medici sentiamo che una specie di rivoluzione è alle porte ... e aspettiamo con impazienza che la Verità sulla cura dei tumori, finalmente emerga da questo orizzonte, per restituirci la fiducia e la speranza in una Nuova Era della Medicina.
Redazione - Scienza e Conoscenza - 02/11/2021
Tratto da La Terapia Antiacida per la cura dei tumori - Di Stefano Fais
Dalla prefazione al libro
- Dott. Domenico Mastrangelo - Genetica Oncologica e Medicina Clinica, Polo Scientifico San Miniato, Università di Siena.
Torna in libreria l’Amico e Collega Stefano Fais... e ci torna, come di consueto, con un altro best seller, dal titolo piuttosto accattivante. La terapia antiacida per la cura dei tumori.
Infatti, non è tanto un approfondimento, convincente e documentato (come sempre!), sulla validità dell’approccio antiacido alla terapia anti tumorale, quanto una proposta operativa e un invito ad ampliare le nostre prospettive, le nostre conoscenze e le nostre (spesso errate!) convinzioni, sulla natura e sulla curabilità della malattia tumorale.
Non c’è bisogno di essere scienziati, per apprezzare e finire col condividere le idee di Stefano, perché, in questa sua nuova opera, con non poca sapienza comunicativa, Stefano ha deciso di far parlare anche i pazienti, riportando le storie di alcuni di essi!
E dati tempi, modi, motivazioni ed organizzazione dell’attuale comunicazione scientifica, si può tranquillamente affermare, senza timore di essere smentiti, che nulla appare più convincente di una testimonianza personale e diretta.
D’altra parte, nelle nostre lunghe telefonate, vivendo entrambi (personalmente, in maniera più modesta e limitata, di quanto non faccia Stefano!) la magica visione di un orizzonte che va molto al di là degli spazi, spesso troppo angusti, che l’approccio chemioterapico lascia, alla speranza dei pazienti affetti da tumore, ci ritroviamo sempre sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda!
Sentiamo che una specie di rivoluzione è alle porte ... e aspettiamo con impazienza che la Verità sulla cura dei tumori, finalmente emerga da questo orizzonte, per restituirci la fiducia e la speranza in una Nuova Era della Medicina, che finalmente prenda le distanze dal concetto di cura intesa come “guerra” alla malattia, e riporti la persona, nella sua interezza, al centro dell’attenzione.
In una lettera accorata a Ralph Moss, giornalista scientifico, autore del libro The cancer rebellion: hope and betrayal (La ribellione del cancro: speranza e tradimento), il doppio premio Nobel Linus Pauling scriveva:
“Tutti dovrebbero sapere che la “guerra al cancro” è una frode grossolana e che il National Cancer Institute e l’American Cancer Society sono derelitte, nei loro doveri nei confronti delle persone che le sostengono”.
In queste semplici e schiette parole di un grande scienziato, e nel coraggio civile di scienziati del calibro di Stefano Fais, che non hanno paura di dire la Verità e di divulgarla, per il bene di tutti, possiamo, finalmente, ritrovare la speranza che avevamo perduto!
SCOPRI IL LIBRO DEL DOTT. STEFANO FAIS
[PRODOTTO_PH_8177]
GUARDA LA PLAYLIST CON LE VIDEOINTERVISTE AL DR. FAIS