Il Corpo come Mandala dell’Universo
Psicologia Quantistica
Psicologia Quantistica
Psicologia, biologia evoluzionista, fisica quantistica e neuroscienze in relazione alla dialettica mente-corpo: se ne parla al Primo Congresso Nazionale sul Corpo in Psicoterapia
Diego Frigoli - 19/02/2019
Stiamo vivendo una profonda crisi sistemica che riguarda non soltanto la natura e l’ambiente, ma anche il mondo di valori e di cultura sui cui si è basata sinora la vita su questo pianeta. È forse tempo che la psicologia cominci a pensarsi in modo nuovo per affacciarsi a comprendere quell’ideale di “bellezza” e armonia di forme che da sempre ha costituito il modello presente non solo in Occidente ma anche nell’Oriente stesso.
Partecipa al Congresso
In una “società liquida”, come l’attuale, sembra che l’umanità ricerchi spasmodicamente una longevità senza limite e una perfezione fisica smisurata, dimenticando che ogni spinta in questa direzione è solo elusiva e priva di contenuti d’anima. Se vogliamo sottrarci al rischio di questa fuga nell’effimero occorre che l’essere umano riscopra la sua identità, fatta di corpo e di anima, ovvero di coscienza di sé.
Il corpo, che nel congresso faremo “parlare”, non è quello descritto dalla moda e dai canoni estetici del momento e neppure quello dell’anatomia studiato dalla medicina, ma semmai il corpo quale rappresentante di una nuova coniunctio secondo la quale mente e corpo sono fra loro così indissolubilmente intrecciati da riflettere, nella loro unità, l’universo intero. Per esprimere tale unione, abbiamo scelto il tema del Mandala, sintesi simbolica di una dimensione analogica aperta all’infinito dell’anima e all’universo stesso.
Nel congresso, il corpo non verrà descritto come una riserva infinita di segni, ove il sapere psicologico si muove per interpretarli, ma semmai verrà considerato come una sintesi archetipica che, riunendo in sé tutto il destino della materia e del suo divenire, implica per la psiche stessa la scoperta della sua comune origine: la fonte archetipica. In quest’ottica, si tratteranno le nuove acquisizioni scientifiche della biologia evoluzionista, fisica quantistica e neuroscienze in relazione alla dialettica mente-corpo.
In questo modo la psicologia, grazie alla scienza dei simboli e delle analogie, si avvia a diventare una nuova scienza dell’ultrasensibile dell’anima e del mondo, attraverso una metafisica dell’equivalenza secondo la quale il corpo e la materia sono energia “estesa” e la psiche è materia “intensificata” nelle sue vibrazioni più sottili. Questo è l’esito simbolico che si nasconde nell’ordine strutturale delle relazioni del congresso, e se avremo la pazienza di seguirne le tracce, il Corpo come Mandala dell’Universo ci orienterà verso una nuova ontologia, quella della geo-grafia dell’archetipico.