Acqua secca, matrice della vita
Roberto Germano - 01/01/2016
Conseguita nei laboratori di Chimica dell'Università Federico II di Napoli, e pubblicata su diverse riviste internazionali peer reviewed, una scoperta che rivoluziona la conoscenza della sostanza più importante e studiata al mondo, e che va a costituire il nostro stesso corpo per circa il 99% in numero di molecole: l’acqua.
Il professor Vittorio Elia ha isolato grandi quantitativi di strutture di molecole d’acqua aggregate che sono solide a temperatura e pressione ambientale. Questa nuova fase dell’acqua, una frazione della quale resiste addirittura fino ai 700°C, sembra essere la vera base delle strutture biologiche.
Il prof. Elia e la dott.ssa Elena Napoli, insieme al dott. Roberto Germano della Promete Srl, hanno battezzato questo nuovo materiale, mai individuato prima d’ora, XEROSIDRILE, dal greco antico: Xeros (secco) - Idro (acqua) - Yle (materia).
Inoltre, basandosi su queste novità, i ricercatori hanno ottenuto l’assegnazione di un brevetto per un sistema che estrae corrente elettrica da acqua distillata e dal calore ambientale; si tratta di rivoluzionarie celle fotovoltaiche che utilizzano soltanto acqua pura e un polimero idrofilico a basso costo e funzionano anche al buio.
La Promete Srl ha brevettato questo nuovo fenomeno, battezzandolo Effetto Ossidroelettrico.