Edison e Tesla due geni verso il Nobel
http://www.jimloy.com/physics/edison.htm - 01/01/2016
"Edison e Tesla vincono il premio Nobel in fisica"
Literary Digest, 18, Dicembre 1915
L'annuncio, fatto dalla stampa quotidiana, fu che "il premio Nobel per le grandi scoperte in fisica è da attribuirsi nell'anno che corre a due Americani - Edison e Tesla - e il premio per la chimica a un altro americano, il Prof. Theodore W. Richards, di Harvard".
"Il premio in fisica", si legge nell'editoriale del The Electrical World (New York, 13 Novembre), "darà soddisfazione in particolare alla professione ingegneristica, a cui entrambi i destinatari hanno prestato servizio distinguendosi, e i successi di entrambi nel contribuire ai progressi della scienza pura sono stati non meno importanti".
L'articolo prosegue elencando le realizzazioni più importanti di questi due uomini. Ma cercherete invano il nome di Edison e Tesla nella lista dei premi nobel. L'articolo sopra menzionato fu un errore. Edison e Tesla non hanno mai vinto il premio Nobel.
A Richards venne effettivamente attribuito in Nobel per la Chimica nel 1914, mentre quelllo per la fisica andò a Max von Laue. Resta un mistero il fatto che i premi non siano stati rilasciati fino al novembre 1915.
Non si trova nessuna traccia dell'evento nella lista dei Nobel. Quale fu la ragione di tale pubblicazione? Cosa è successo?
Solo Il film su Nikola Tesla ci ha permesso di ricostruire i fatti:
Tutto sulla sua vita, la sua formazione, le sue invenzioni, la sua intelligente sensibilità... - Nuova Edizione Doppiata in Italiano 19.5 |