Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Blog / Scienza e Fisica Quantistica

Fisica e meccanica quantistica: ci dicono qualcosa sulla vita e la coscienza?

Scienza e Fisica Quantistica

Fisica e meccanica quantistica: ci dicono qualcosa sulla vita e la coscienza?

Scienza e Fisica Quantistica

Fisica e meccanica quantistica: ci dicono qualcosa sulla vita e la coscienza?
210 condivisioni

La meccanica quantistica è incredibilmente apprezzata. Nessuna previsione elaborata dalla teoria si è mai dimostrata errata. Un terzo della nostra economia dipende da prodotti che si basano su di essa. Tuttavia, la concezione del mondo che deriva dalla teoria quantistica non è solo molto più strana di quanto immaginiamo, è addirittura più strana di quanto siamo in grado di supporre. Scopriamo perché.


Redazione - Scienza e Conoscenza - 17/05/2024

Questo articolo è tratto dal libro L'Enigma Quantico.


 

Molti di noi condividono le seguenti intuizioni basate sul buonsenso: un singolo oggetto non può trovarsi in due luoghi distanti contemporaneamente; e, chiaramente, quello che una persona decide di fare non può immediatamente influenzare ciò che succede in un luogo lontano. E non diamo forse per scontato che “là fuori” esista un mondo reale, sia che lo si osservi o meno? La meccanica quantistica mette in dubbio ognuna di queste intuizioni. J.M. Jauch afferma che «per molti fisici ponderati, [il significato profondo della meccanica quantistica; N.d.A.] è sempre rimasto una specie di scheletro nell’armadio».

Abbiamo iniziato il discorso parlando dei fastidiosi dubbi sulla teoria dei quanti che crucciavano Einstein. Ma cos’è la teoria quantistica? La teoria quantistica è stata sviluppata all’inizio del XX secolo per spiegare le meccaniche, ossia i meccanismi, che governano il comportamento degli atomi. In precedenza si era scoperto che l’energia di un oggetto poteva variare solo in modo discontinuo e per intervalli molto piccoli detti quanti (singolare quanto), ed è da ciò che deriva il nome “meccanica quantistica”. La “meccanica quantistica” comprende sia le osservazioni sperimentali che la teoria quantistica che le spiega.


Leggi anche


La teoria quantistica è alla base di ogni scienza naturale, dalla chimica alla cosmologia. Ci serve per capire perché il sole splende, in che modo la televisione produce immagini, perché l’erba è verde e come l’universo si è espanso a partire dal Big Bang. La tecnologia moderna si basa su strumenti progettati con la teoria quantistica.

La fisica pre-quantistica, chiamata anche “meccanica classica”, “fisica classica” o, meno di frequente, “fisica newtoniana”, costituisce solitamente un’eccellente approssimazione per spiegare il comportamento dei corpi molto più grandi delle molecole, ed è in linea di massima molto più facile da applicare rispetto alla teoria dei quanti. Si tratta, tuttavia, di un’approssimazione. Non funziona assolutamente per descrivere gli atomi di cui ogni cosa si compone. Nonostante ciò, la fisica classica è fondamentale per il nostro buonsenso comune, per la nostra concezione newtoniana della realtà. Ma ora sappiamo che la concezione classica della realtà è fondamentalmente viziata.

Fin dall’antichità, i filosofi hanno elaborato speculazioni esoteriche sulla natura della realtà fisica. Prima della meccanica quantistica, chiunque aveva a disposizione l’opzione logica di rifiutare tali elucubrazioni e aderire a una visione del mondo basata su concretezza e buonsenso. Oggi, gli esperimenti quantistici negano l’esistenza di una realtà fisica basata sul senso comune. Il rifiuto non è più un’opzione logica.

Una concezione del mondo suggerita dalla meccanica quantistica può risultare rilevante anche al di fuori della scienza? Pensiamo a scoperte precedenti che hanno avuto un impatto analogo, come per esempio l’intuizione di Copernico che la Terra non fosse al centro del cosmo o la teoria di Darwin sull’evoluzione. L’importanza della meccanica quantistica è, in un certo senso, più immediata rispetto alle idee copernicane o darwiniste, che si occupano di cose molto lontane o molto antiche. La teoria dei quanti parla del qui e ora. Arriva addirittura a incontrare l’essenza dell’umanità, la nostra coscienza.


Ti è piaciuto questo brano?
Allora continua la lettura su



Redazione - Scienza e Conoscenza
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei... Leggi la biografia
La redazione di Scienza e Conoscenza è composta da giornalisti e responsabili di collana che collaborano con autori e ricercatori esperti nei campi della Medicina Integrata, della Consapevolezza e della Fisica Quantistica.    Leggi la biografia

210 condivisioni

Discutendo alcune teorie nella fisica

postato da Domenico Righini il 28/07/2019

Sono Domenico Righini un appassionato di fisica. Più mi inoltravo in questa materia più crescevano i dubbi. Teorie che spiegavano, ma non convincono, alcune contraddittorie. Ho cominciato a guardare la fisica con occhio diverso, troppe cose non tornavano: - Il primo dubbio cade sulla forza gravitazionale di Isaac Newton. - Il secondo dubbio è orientato alla relatività di Albert Einstein. - Ancora, non è convincente come viene spiegata la marea, la marea dietro non convince , eppure esiste. - É poco convincente come viene spiegata la coda della cometa, non c’è aria per lasciare la coda, il vento solare non è cosi forte da imporsi. - Non esistono teorie apprezzabili, perché le galassie sono piatte. - É poco convincente come viene spiegata la materia. - Vanno contro tutti i principi conosciuti le teorie che spiegano come nel cosmo e nell’atomo gli elementi ruotano attorno all’altro, quale è l’energia che muove il tutto? Ragionando sulle le teorie che ho letto qualche corpo celeste dovrebbe fermarsi, ma non è cosi. - Secondo le teorie pubblicate, la luce del sole non dovrebbe raggiungere la terra. - Dicono che esiste il Big Bang e spiegano la dilatazione dell’universo. Qualcuno ha visto stelle che aumentano la velocità verso l’esterno, questa è realtà, ma va contro i principi di uno scoppio. - Per non parlare della confusione del Buco Nero. - O l’assurdità della stella di neutroni. - O l’assurdità della materia oscura. - La velocità della luce è veramente la massima velocità? Per anni ho lavorato per dare una spiegazione a tutto questo, il risultati è stata una formula gravitazionale diversa. Come un fulmine a ciel sereno questa nuova formula gravitazionale spiega in maniera convincente, da sola, tutti i dubbi che ho citato qui sopra. Un unica regola per spiegare il tutto. Ho provato di parlarne col gruppo su Facebook “Meccanica Quantistica” , sono stato trattato malissimo , non hanno nemmeno provato di vedere di cosa parlavo, dimostrando di essere persone coi paraocchi, un gruppo non orientato all’ evoluzione, un gruppo di un tempo passato, un gruppo paragonabile ai terrapiattisti . Ringrazio di aver letto e saluto. Domenico Righini e-mail domy.rig@libero.it

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Abc della Salute Naturale
Omaggio Abc della Salute Naturale

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Abc della Salute Naturale

Iscriviti alla newsletter. Per te subito in REGALO:
Abc della Salute Naturale