Oltre i Confini della Mente: un evento a Pisa sul rapporto mente-materia
Scienza e Fisica Quantistica
Scienza e Fisica Quantistica
Un evento straordinario intitolato "Oltre confini della mente: Fenomeni Psi e la scienza" che si terrà a Pisa il 23 Giugno 2018, presso le Officine Garibaldi metterà a confronto le testimonianze dirette con i risultati della scienza di frontiera sul tema del rapporto tra mente e materia
Redazione - Scienza e Conoscenza - 09/06/2018
Un evento straordinario intitolato "Oltre confini della mente: Fenomeni Psi e la scienza" che si terrà a Pisa il 23 giugno 2018, presso le Officine Garibaldi metterà a confronto le testimonianze dirette con i risultati della scienza di frontiera sul tema del rapporto tra mente e materia.
La fisica quantistica ci insegna che, in un certo senso, è l’osservatore che “crea” la realtà e che questa è strettamente correlata alla coscienza di chi l'osserva. Ma qual'è il reale potere della mente? Telepatia, telecinesi, chiarroveggenza,fascinazione sono solo frutto della nostra immaginazione o suggestione oppure fenomeni reali scientificamente dimostrabili? Può, per esempio, la meditazione intenzionale incidere sulle capacità della mente umana?
Siamo pigri nell’analizzare fino in fondo la realtà che ci circonda, abbiamo sotterrato l’intuito o evitiamo a di porci delle domande che a priori consideriamo retoriche?
Vieni all'evento!
"Quando poco più che ragazzina - racconta Elisa Zuzana Jokayova, da sempre appassionata di Fisica e presidente dell'associazione Quantum Events con sede a Pisa - già affascinata in modo del tutto incosueto dalla possibilità dell’esistenza di fenomeni considerati "paranormali", venni derisa dagli amici per le "strane" domande alle quali nessuno sapva dare risposta, smisi di parlare a voce alta. Non ho mai smesso però di cercare una risposta a tali interrogativi. Conosciamo così poco del nostro Universo, dell’origine della Vita eppure ci sentiamo padroni del mondo. In particolare, nonostante i progressi sinora compiuti dalla Scienza, sappiamo molto poco delle dinamiche alla base dei processi della nostra mente e molto spesso ci troviamo ad assistere a fenomeni apparentemente inspiegabili alla luce delle nostre attuali conoscenze scientifiche.
Ad esempio, quante volte ci è capitato di pensare un'amica che non vediamo da tempo ed improvvisamente ricevere da questa una telefonato poco dopo?
Quante volte abbiamo avuto l’impressione che i nostri pensieri letteralmente si materializzassero ma, molto superficialmente, abbiamo smeplicemente ignorato tale circostanza?
Quante volte abbiamo avuto l’impressione di avere già vissuto, nei minimi dettagli, una determinata esperienza per poi sperimentarla realmente come se avessimo effettivamente previsto il futuro?
Non so se siamo pronti ad accettare una nuova visione della realtà, ma sono convinta che non si debba mai smettere di cercare delle risposte agli interrogativi più fondamentali e profondi su ciò che siamo realmente e su quale sia il nostro posto nell’Universo".
Relatori: Luigi Maxmilian Caligiuri, Gioachino Pagliaro e Manuela Pompas.
Approfondisci su: