Argilla verde: i benefici del bagno polivalente
Giuseppe Ferraro - 01/01/2016
Per l’igiene del corpo, si può usare sia l’argilla in polvere che alcuni prodotti derivati da essa, tra cui il sapone e il talco. Nel sapone l’argilla svolge un ruolo di detergente naturale, mentre nel talco essa svolge una particolare azione antisettica e deodorante.
Il talco all’argilla oltre che nella normale igiene del corpo, è consigliato anche nella sudorazione delle ascelle, delle dita dei piedi e delle parti intime del corpo. In questi casi l’argilla, assorbe e tampona l’acidità dovuta all’eccessiva sudorazione.
Bagno polivalente
Il bagno con l’argilla verde serve a diversi scopi. È depurativo perché assorbe i radicali liberi e le polveri
sottili che si depositano sulla pelle, è rilassante, decongestiona la pelle e la rende liscia e compatta.
Combatte le irritazioni e gli arrossamenti cutanei, svolge un’azione rilassante su tutta la muscolatura del corpo simile a quella svolta dalla crema di argilla o maschera base. È consigliabile eseguire i bagni con l’argilla verde fine con una certa regolarità, almeno due volte a settimana, e per una stagione. Oltre ai bagni è possibile eseguire dei maniluvi e pediluvi. Questi ultimi sono particolarmente indicati nel piede d’atleta, nella sudorazione eccessiva dei piedi, nei geloni e nel gonfiore dei piedi, a causa di una cattiva circolazione.
100 % naturale |
Una millenaria terapia naturale |
Per eseguire correttamente il bagno con l’argilla verde fine, procedere nel modo seguente:
- nella vasca da bagno colma di acqua, aggiungere quattro manciate di argilla verde fine. Appena l’argilla arriva sul fondo della vasca, si disperde e risale spontaneamente verso l’alto formando una specie di nuvola;
- durante l’immersione, i piccoli movimenti delle braccia a delle gambe terranno in sospensione l’argilla che avvolgerà tutta la superficie corporea. Il bagno con l’argilla non sporca la pelle, perciò è bene non sciacquarsi quando si esce dalla vasca.
Per eseguire un pediluvio o maniluvio procedere nel modo seguente:
- in una bacinella o nel bidet contenente acqua calda versare 1 cucchiaio di argilla verde fine, mescolare e quindi eseguire il maniluvio o il pediluvio. Smettere quando l’acqua si sarà raffreddata.
Ricordiamo che l’argilla verde nelle grandi città, può essere usata anche per assorbire l’eccesso del cloro presente nell’acqua di rete: ½ cucchiaio di argilla verde ventilata per uso orale in 1 litro di acqua, mescolare bene e lasciare riposare per 1 notte; il mattino dopo bere l’acqua depurata e ricca di oligoelementi e sali minerali provenienti dall’argilla verde ventilata.