Approccio terapeutico naturale alle malattie autoimmuni: intolleranze, problematiche gastroenteriche e neurologiche
Approccio terapeutico naturale alle malattie autoimmuni: intolleranze, problematiche gastroenteriche e neurologiche
04/03/11
Quando 04/03/11
“Approccio terapeutico naturale alle malattie autoimmuni: intolleranze, problematiche gastroenteriche e neurologiche” è l’argomento del terzo Convegno della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe (Agenzia di Comunicazione e Eventi) che si terrà venerdì 4 marzo 2011 presso la Sala Conferenze - Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6 a Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.
Le malattie autoimmuni comprendono un insieme di condizioni morbose, influenzate da fattori genetici e da fattori ambientali, variabili sia per le diverse tipologie di pazienti sia per il corso della malattia.
Il loro trattamento medico è reso ulteriormente complicato dal fatto che la risposta a un certo farmaco può variare tra un paziente e l'altro, sia per fattori farmacogenetici, sia per l'influenza di fattori esterni. Si definiscono "autoimmuni" le malattie provocate da una reazione del Sistema Immunitario diretta contro qualche parte dello stesso organismo. Per tutti questi fattori oggi, si tentano degli approcci terapeutici naturali per questi tipi di malattie, in particolare per le intolleranze, le problematiche gastroenteriche e neurologiche.
Le relazioni del Convegno saranno tenute da:
- prof. Massimo Borghese, Medico Chirurgo. Specialista in Foniatria. Specialista in Otorinolaringoiatria. Direttore Centro Diagnosi e Terapia dell’Autismo. Napoli. Milano, che introdurrà il tema “Intervento foniatrico integrato nell’autismo e sindromi correlate”;
- dott.ssa Raffaella Oppimitti, classe 1982, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, convive con la celiachia da quando aveva 18 mesi: nel libro “Sono celiaco, non malato!” di recente pubblicazione, raccoglie e condivide le sue esperienze. Organizza eventi dedicati al senza glutine, anche in collaborazione con il Comune di Milano e scrive per diverse testate in qualità di esperta di celiachia, che parlerà di come “ Riconoscere e affrontare l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo: la celiachia”
- dott. Attilio Speciani, Medico, specialista in Allergologia e Immunologia clinica. Membro della New York Academy of Sciences e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology. Direttore scientifico www.eurosalus.com Coautore del metodo GIFT. Autore della rubrica di dietologia di Donna Moderna e del blog online, con l’intervento “Lupus ed altre malattie autoimmuni nel piatto: quando guarire è possibile a tutti”
- dott. Raul Vergini, Membro: New York Academy of Sciences, WOOSAM (World Society of Anti-Aging Medicine), IHS (International Hormone Society), Mensa (the High IQ Society), che tratterà il tema “Ipotiroidismo un’Emergenza Ignorata”
Focus letterario con il dott. Massimo Citro che presenterà il libro “La Scienza dell’Invisibile”.
La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita
Location
Sala Conferenze
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
via Massaua, 6 – 20146 Milano
Data: 4 marzo 2011
Orario: dalle h 14.00 alle h 18.30
Per informazioni
Ufficio stampa - ERREDIEFFE
02-66115408 02-66114397
comunicazione@saporedelsapere.it
www.saporedelsapere.it