EQUILIBRIO OSSIDATIVO E EQUILIBRIO FISIOLOGICO
EQUILIBRIO OSSIDATIVO E EQUILIBRIO FISIOLOGICO
Convegno organizzato da LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale
14 febbraio 2014 - Milano
Quando 14 febbraio 2014 - Milano
EQUILIBRIO OSSIDATIVO E EQUILIBRIO FISIOLOGICO è il tema del convegno organizzato da LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale che si terrà Venerdì 14 Febbraio 2014 presso l'auditorium della Casa di Cura Pio X a Milano. L’incontro si propone come un eccellente momento formativo per i professionisti interessati a conoscere più approfonditamente le medicine non convenzionali.
Il termine “stress ossidativo” identifica lo squilibrio tra sostanze ossidanti e antiossidanti presenti nel nostro organismo. Se alterazioni di minore entità hanno solitamente un significato fisiologico, squilibri maggiori finiscono facilmente per produrre disfunzioni, danno cellulare, apoptosi o necrosi. Negli ultimi anni è emersa in particolare la loro rilevanza nelle patologie a base infiammatoria, nell’insufficienza renale cronica, nel diabete, nell’ischemia , nelle malattie cardiovascolari e in alcune malattie neurodegenerative.
A fronte del problema dello stress ossidativo è divenuta pratica comune far uso di integratori alimentari a base di vitamine antiossidanti, i quali però, in realtà, non godono del supporto di prove scientifiche; inoltre, l’utilizzo prolungato di tali sostanze si è dimostrato nocivo, e ha causato effetti collaterali anche gravi.
La Naturopatia Olistica e le Medicine Tradizionali insegnano ad utilizzare l’alimentazione e lo stile di vita in generale come prima fonte di sostanze antiossidanti: alimenti quali proteine animali e alcool, abitudini malsane come il fumo e la sedentarietà sono fonti di sostanze ossidanti mentre frutta fresca, frutta secca e oleosa, cereali integrali e verdure sono una ricca risorsa di antiossidanti. La dieta vegetariana si è dimostrata utile a migliorare la resistenza all’insulina e lo stress ossidativo in soggetti con diabete di tipo 2 (Kahleova H. et al. 2011) ed ci sono dati che indicano l’importanza di un esercizio fisico moderato e di una respirazione diaframmatica, come quella usata nella meditazione e nello yoga, nel controllo dello stress ossidativo (Martarelli D. et.al, 2011).
Durante il convegno saranno presentati i nuovi dati scientifici e le antiche conoscenze delle medicine tradizionali che sono a supporto di un equilibrio ossido riduttivo e gli stili di vita utili a tale scopo.
Interverranno professionisti nell'ambito della Medicina Allopatica e Non Convenzionale tra cui
Pier Giorgio Spaggiari, Coordinatore Commissione Tecnico-Scientifica per le Medicine Non Convenzionali della Regione Lombardia;
Vincenzo Soresi, Primario di Pneumologia dell' Ospedale di Niguarda Cà Granda di Milano;
Alberto Donzelli, Medico e Direttore del Servizio Educazione all’Appropriatezza ed Evidence Based Medicine dell’ASL di Milano;
Davide Maria Pirovano, Trainer in PNL, Mind Coach, Docente di LUMEN Scuola di Naturopatia
Milena Simeoni, Naturopata e Direttore Didattico di LUMEN Scuola di Naturopatia, entrambi fondatori di LUMEN, Associazione per la medicina naturale.
Nel pomeriggio interverrà Franco Berrino, Medico Patologo, Epidemiologo della Fondazione IRRCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori, che approfondirà il tema dello stress ossidativo nelle malattie cronico-degenerative.
La giornata offre ai partecipanti nuove metodologie e conoscenze per affrontare sotto diversi aspetti lo stress ossidativo e offrire ai pazienti un approccio multidisciplinare che oggigiorno viene spesso richiesti da molte persone. Il convegno è accreditato ECM per tutte le professioni medico sanitarie.
L’incontro si terrà a Milano presso la sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele, Piazza San Fedele 4 a Milano
dalle 9.00 alle 17.00.
La partecipazione è aperta ai professionisti a cui sono destinati i crediti ECM e alla cittadinanza interessata.
Per info e iscrizioni: scrivere a segreteria@naturopatia.org o chiamare al numero 0523/838172.